La splendida location di Palazzo Ferrajoli ha fatto da cornice questa sera alla sfilata collettiva di stilisti provenienti da Cuba, dal Brasile, dall’Ecuador e dal Messico, quale preview di AltaRoma che avrà inizio da domani 4 Luglio.
Un grande risultato, frutto del lavoro diplomatico di Elsy Aparicio, responsabile del progetto Latin American Fashion, capace di intrecciare proficue relazioni istituzionali e di far emergere le più interessanti professionalità del suo continente, quell’America Latina ricca di storia, cultura e tradizioni e di quel fermento creativo che si e’ visto in passerella grazie al contributo fattivo di molti interlocutori istituzionali, primo fra tutti l’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Nelson Robelly Lozada, che ha fatto prevalere il rapporto diplomatico tra Italia ed Ecuador, supportando l’organizzazione nelle relazioni diplomatiche con grande disponibilità ed umanità.
Dal Messico sono arrivati Manuel Rodriguez, couturier che ha vestito le star del mondo dello spettacolo del suo Paese e la linea Tirza della stilista Sara Garcia Meza.
Anche l’Ecuador è protagonista dell’evento con la stilista Gabriela Guasgua, che porta a Roma la creatività della sua linea GiBAG – Handbags and Accessories, combinando tessuti con materiali misti, elaborati dagli artigiani della città di Otavalo. Alle sue creazioni si aggiunge la capsule collection della Fashion Designer Belen Jacome.
Dal Brasile Napoleao Cesar porta il suo estro a palazzo Ferrajoli, a fondersi con quello caraibico degli stilisti Cubani Jacqueline Fumero, Ismael De la Caridad e Yosmany Larrea, in un tripudio di creatività , energia, colori e vitalità.
La Stilista Croata Sladana Krstic, già protagonista del panorama della moda in Italia, rappresenterà l’Europa nella sessione di showroom, in un ideale abbraccio tra due Continenti così lontani ma vicini per la voglia di crescere e di stupire attraverso la proposta di abiti e accessori dall’elevata qualità realizzativa, frutto del talento di tanti giovani designer internazionali.
CNA Federmoda attraverso RMI (Ricerca moda innovazione) ha da tempo avviato una intensa attività tesa a definire collaborazioni internazionali soprattutto nell’ottica di favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra giovani designer. In quest’ambito è da annoverare anche il patrocinio dell’Unione del settore moda della CNA a Latin American Fashion in programma a Roma i prossimi 3 e 4 luglio e la presenza del Presidente di CNA Federmoda Antonio Franceschini.
Grazie mille per l’articolo, siamo lieti.
Alla prossima edizione.
Grazie mille per l’articolo, siamo lieti.
Alla prossima edizione.