La splendida location di Villa Montanari Rosati a Porto San Giorgio, ieri 8 agosto 2019, ha fatto da cornice al consueto appuntamento con Vittorio Camaiani e la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2019/2020 “DuemilaVenti”.

Fonte di ispirazione dello Stilista e mood della sfilata le armature medioevali del passato. Le armature di stoffa di Vittorio vestono una guerriera contemporanea che sfida le avversità della vita moderna e combatte senza rinunciare alla femminilità ricercata dell’ Haute Couture e senza perdere di vista la raffinatezza del suo essere.

Forse non tutti sono a conoscenza che il vestire maschile e femminile nel Medioevo era caratterizzato da un’estrema vivacità di forme e colori. Infatti le armature non erano solo in metallo per combattere ma anche in cuoio e feltro e quando venivano utilizzate per le parate erano decorate in oro e argento. Cosi’ la donna di Vittorio Camaiani si ritrova avvolta da toni giallo ocra, rossi e grigi e da pannelli in cachemire, cappotti in alpaca, giacche strutturate ed abiti armature in Jersey, in un gioco continuo di rimandi al simbolo della guerra interpretato in una chiave estremamente femminile.

La conoscenza del passato attraverso la storia e la ricerca creativa di questo stilista ci ha portato in un viaggio dal passato al presente, interpretando la realtà in cui viviamo e creando un’armatura moderna per una donna ricercata ed allo stesso tempo semplice ma ironica, femminile ed elegante.