Si è conclusa oggi la 97esima edizione di PITTI UOMO, il salone che ospita il meglio della creatività mondiale del lifestyle maschile, sempre meno casual e più ricercato.
Mood ricorrente di tutta la manifestazione e’ la sostenibilità.
Tra le tendenze della prossima stagione AI2020/2021, per quanto riguarda il colore, le tinte autunnali prendono il sopravvento su nero e blu.
Infatti grigio, kaki, sabbia, verde militare e ocra si intrecciano nella maglieria Cruciani e Brooksfield, diventando color tortora screziato di rosso e tangerine nel ready-to-wear Mezulic.
Anche Trussardi abbandona il nero per sostituirlo con cremose sfumature di marrone cioccolato, declinato in giacche, pantaloni e maglioni sui quali si evidenzia l’iconico levriero in rosso ciliegia.
Ermanno Scervino ha presentato la nuova collezione uomo Autunno/Inverno 2020/2021 coi colori dell’Indaco e tweed, militare e principe di Galles, mixati con tessuti tecnici e felpe, fodere, di tele tutte diverse, tinte a freddo, dandole un tocco di vissuto e chic allo stesso tempo.
Infine Jil Sander ha portato in passerella capi dalle linee essenziali e asciutte, per un uomo che vuole spogliarsi del superfluo e di ogni sovrastruttura, per arrivare all’essenza dell’autenticità.
La sua sfilata, tra gli eventi più attesi di questa edizione della manifestazione internazionale, racconta un vero e proprio viaggio alla ricerca dell’emozione.
Presenza immancabile Doria 1905 la storica cappelleria che ha presentato coppole, cappelli e borse frutto di una tradizione, artigianalità e qualità che mantenendo i valori sartoriali intatti, ha arricchito la collezione con una costante ricerca e innovazione.
In questa edizione l’uomo riscopre l’eleganza tradizionale e l’abbigliamento formale con completi strutturati con doppiopetto ed ampi revers, il tutto con una particolare cura e attenzione nella scelta attenta dei materiali, di tessuti riciclati, lavaggi e finissaggi curati nel loro trattamento per il rispetto dell’ambiente.
Una bellezza senza tempo di capi fatti per durare con grande attenzione allo stile e fuori dalle mode passeggere.