Un nuovo appuntamento con Altaroma dal 18 al 20 Febbraio nel quale la moda diventa cinema, direttamente dagli studi di Cinecitta’. Una piattaforma digitale che ha presentato 90 giovani designer che hanno portato le loro collezioni negli Studios.
Realizzata grazie al supporto dei Soci (Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Risorse per Roma, Città metropolitana di Roma Capitale), al sostegno determinante di ICE Agenzia, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la manifestazione è ormai considerata l’avamposto della moda
indipendente e dei talenti emergenti del Made in Italy.
Un traguardo raggiunto dopo un lungo processo di riposizionamento che negli anni ha visto Altaroma affermarsi come l’istituzione italiana della moda dedicata a studenti, designer emergenti e giovani talenti, offrendo loro una rete di opportunità e visibilità in stretta
connessione con le principali manifestazioni italiane e internazionali.
L’impegno con il territorio, con gli artigiani e la manifattura tradizionale si concretizza con Showcase – uno dei progetti che attrae maggiormente l’interesse degli addetti ai lavori – giunto alla settima edizione e diventa un punto di riferimento della manifestazione, con 77 designer, impegnati in una vetrina virtuale aperta sul mondo e che conta su oltre il 60% di marchi sostenibili.

Per la stagione Autunno/Inverno 2021-2022, tra i giovani ho apprezzato Gretel Zanotti che con la sua collezione “The New 20s” ha deciso di onorare L’intraprendenza ed il coraggio delle donne degli anni ‘20.
Puntando sulla lavorazione a mano di tessuti pregiati, tipica del Made in Italy, Gretel Z. ha creato abiti da giorno morbidi e fluidi, abiti che riprendono il look da “flapper girl”, tipici dell’epoca: al ginocchio, con frange, piume e preziosi Swarovski.
La scelta cromatica degli abiti e’ finalizzata ad esaltare la personalità di chi li indossa e a ricordare la forza delle donne di quel periodo.
Ideali per la donna moderna che vuole essere femminile ed elegante.

Tra le collezioni presentate oggi 20 febbraio, ultimo giorno di Altaroma, Alexandre Blanc ha portato in passerella una donna dall’atteggiamento aristocratico e sexy nella sua forza.
Una capsule composta da 13 look ed un numero limitato di tessuti: fresco lana, crepe di shine, tinta unita o stampato, popeline ed una gabardina di cotone per rivisitare il trench.