Lo stilista marchigiano Vittorio Camaiani, ieri domenica 23 maggio, ha presentato la nuova collezione primavera/estate 2021 con un “Petit Défilé” che ha avuto come cornice la splendida location della Coffee House di Palazzo Colonna.
La nuova collezione “FIOCCO” nasce dalla raccolta di velette, acconciature e fiocchi che lo stilista, durante il periodo del lockdown, ha ricevuto in dono dal figlio della sua amica Emanuela di Castelbarco, nipote di Arturo Toscanini e figlia di Wally, una delle donne più eleganti della Scala di Milano e non solo.
Raccontava Emanuela a Vittorio una curiosità che mamma scendeva, anche solo per andare dal panettiere, sempre con la veletta che cambiava spesso e che componeva lei stessa.
Il fiocco nella storia della moda è stato più volte oggetto dell’attenzione di grandi Stilisti, come Dior e Saint Laurent, pertanto Vittorio ha rivisitato e creato questa collezione con un’interpretazione del fiocco a sua maniera che rimane presente in ogni abito, anche solo con segno.
In un tempo complesso come quello attuale, Vittorio Camaiani ha voluto da un lato tornare a sognare quelle epoche glamour e spensierate del passato, dall’altro ha voluto immaginare un presente nel quale far rinascere, pur in chiave moderna, il gusto per l’eleganza e per il dettaglio che sono tratti distintivi della Couture stessa.
Il sogno di Camaiani non si è fermato soltanto all’omaggio di un tempo per molti versi migliore dell’oggi in senso estetico, la sua fantasia è corsa con questa collezione a immaginare un futuro prossimo in cui si torni a vivere il senso dei legami, della vicinanza e di quegli abbracci che sono attualmente negati.
Il fiocco è dunque simbolo anche di questo per lo stilista, che guarda con fiducia a un prossimo cambiamento della situazione generale.
Passato, presente e futuro, come se fossero legati dai fiocchi di cui questa collezione è particolarmente ricca, si intrecciano abito dopo abito e costruiscono una storia piena di spunti cromatici e di soluzioni stilistiche che testimoniano la costante ricerca del nuovo e del bello di Vittorio Camaiani
Il fiocco diventa abito, viene tratteggiato su casacche di lino, si appoggia sulle spalle di abitini a trapezio, viene ricamato sulle giacche per unire fiori, animali e pannelli di tessuti diversi o ancora si ritrova nei soprabiti di tessuto jaquard che si legano a fiocco.
Il fiocco ritorna in ogni capo di questa collezione eclettica e giocosa, dominata da una palette cromatica caleidoscopica che spazia dai colori di terra al verde smeraldo, dai gialli ai fucsia ai blu. Anche la scelta dei tessuti utilizzati è molto variegata, con escursioni dai tessuti più strettamente estivi e disinvolti come il lino e il piquet a quelli più classicamente couture come il taffetà, l’organza e la seta jaquard.
Lo stilista ama la “contaminazione” della sua alta moda con tessuti per tradizione considerati sportivi e in questa collezione inserisce anche un gioco tra il denim, presente in numerosi capi, e tessuti preziosi e ricami in cristalli.
Vittorio Camaiani, lo stilista che parla di più con le collezioni che non con le parole, in un mix di passato e presente ha saputo valorizzare una donna moderna che mantiene la sua femminilità dando un messaggio di speranza e di ripresa che ne testimonia e ne conferma la sua esperienza, la sua creatività, professionalità e artigianalità.