Ieri sera, domenica 5 Giugno 2022 alle ore 21.00, si e’ svolta la performance di MUSICA E DANZA “OMAGGIO A IGOR MITORAJ” con Alex Bordigoni , Elena Giarratana e Tamara Paci sulle musiche di Giulio Rossi.
Una performance di danza nata dalla collaborazione con importanti istituti nazionali e internazionali di cultura e il comune Città di Pietrasanta.
Un evento nel cuore del centro storico di Avenza che ha visto la partecipazione di giovani artisti di livello internazionale che attraverso musica arte multimediale e danza ci hanno fatto viaggiare nel meraviglioso mondo artistico di IGOR MITORAJ, uno dei piu’ grandi scultori del XX secolo.
I momenti più significativi della sua vita che hanno formato il suo stile inconfondibile, i colori, i suoni e i luoghi che lo hanno ispirato.
L’evento ha avuto luogo a des’art Carrara, uno storico laboratorio di marmo di fine 800 interamente restaurato oggi sede di AB SHOW DANCE LAB e che ospita anche mostre, performance ed eventi culturali.
Alla performance ha seguito un brindisi nel giardino esterno dove e’ stato possibile vivere un’esperienza artistica attraverso le creazioni multimediali di Mattia Vatteroni, giovane designer Carrarese, con la possibilita’ di vedere alcune delle opere di Mitoraj in realtà aumentata.
Ilian Rachov, artista di fama internazionale, ha omaggiato Mitoraj con una delle sue iconiche stampe che ha fatto da scenografia allo spettacolo.
Rachov è un artista che ha realizzato capolavori attualmente esposti in gallerie come Musei Vaticani, Museo Etnografico di Amburgo, Monastero di Fila e Istituto Internazionale Don Bosco di Torino e collezioni private in Italia, Giappone e Stati Uniti.
Ha creato sei intere collezioni per VERSACE, alcune delle sue creazioni sono state indossate da artisti come Madonna, Elton John , Christina Aguilera e tanti altri.