Ha chiuso ieri, 12 Gennaio 2023 la 103esima edizione di Pitti Uomo, la piu’ importante piattaforma internazionale della moda maschile con la presenza di 789 brand in totale.
Un crossover di moda e lifestyle, nuove collezioni e proposte, progetti speciali e innovativi che anticipano le future tendenze per l’autunno/inverno 2023/2024.
In tema di nuances, oltre ai colori evergreen come il nero, blu e il bianco, molto gettonato il color cipolla nelle sue diverse sfumature violacee.
Linee pulite, comodita’ e praticita’ fili conduttori dei capi presentati con sempre piu’ attenzione alla sostenibilita’ ed al riciclo.
Fra le novita’ il debutto Pitti Pets con 15 brand di lusso per i 4 zampe.
Cappottini, maglioncini artigianali, collari, ciotole per il cibo e cucce trendy nello spazio esclusivo di Pitti.
In occasione di Pitti Uomo giovedì 12 Gennaio l’ Hotel Bernini Palace ha ospitato il musicista e chitarrista Federico Poggipollini che si e’ esibito in una speciale live session, riservata a stampa e buyers, accompagnato al pianoforte da Alberto Linari.
Per l’artista, reduce da un tour internazionale con Ligabue, Firenze è un ritorno alle origini, dove ha iniziato la sua carriera nel gruppo dei Litfiba.
A Firenze Moda e Musica fondono il meglio della creatività Made in Italy.
Il rock italiano di Federico Poggipollini e la “handmade passion” tutta Made in Italy di Doria 1905 , che come per la musica d’autore parte dalla Storia per elaborare i temi in chiave rivisitata e contemporanea, si incontrano all’Hotel Bernini Palace, uno di più antichi alberghi della città, ospitato all’interno di un palazzo del XV secolo.
Al suo interno, nell’elegante foyer, trova posto un’esposizione che rende omaggio ad una particolare caratteristica della hall: la serie di antiche teste ornamentali che decorano la parte alta delle pareti ricordano il passato di questo luogo che è stata un’antica bottega di copricapi.
Proprio qui Doria 1905 espone una retrospettiva di TOODORIA, una “collezione nella collezione”, l’anima più pura e di avanguardia e ricerca del brand salentino, in cui ad ogni collezione originali dettagli trasformano i cappelli in veri e propri iconici must have di stagione. Oltre ai TOODORIA in collezione, presenti allo stand della Fortezza Da Basso per tutta la durata della kermesse, una collezione dei cappelli più rock del percorso creativo di Doria 1905, dove il trait d’union è il nero assoluto, interrotto a tratti da squarci di Fumo, rosso copertino, sabbia o profondo Negramaro.
Per l’occasione si è brindato con i pregiati vini Tinazzi, nuovo wine partner del Gruppo Duetorrihotels: un’azienda familiare radicata in Veneto, e poi trapiantata anche in Puglia e Toscana, ambasciatrice della qualità del vino italiano nel mondo.